Val di Noto Friendly: Esplora la Bellezza Inclusiva della Sicilia

Il progetto

l progetto “ValdiNoto Friendly” Nasce da un’idea dell’associazione Arcigay di Siracusa con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica rivolta al pubblico LGBTQ+ e non solo nella zona della Val di Noto, in particolare Siracusa, Noto, Avola Pachino e Portopalo.
L’alta stagione per i turisti in queste zone parte da Aprile per terminare in Ottobre e offre numerosi eventi tra cui l’Infiorata nella seconda settimana di maggio, il Giacinto festival e il primo Pride a Noto nel mese agosto, le tradizioni con la Festa patronale a settembre e molte altre manifestazioni culturali che attirano turisti nella capitale del Barocco.

Nel 2022, il 21% dei turisti proveniva dalla Germania, il 19% dalla Francia, il 13,46% dal Regno Unito, mentre il resto proveniva dall’America e dalla Cina, che in qualche modo ha compensato le mancate presenze dei turisti russi nel segmento di alta gamma.
Le tre città più visitate sono Siracusa, Noto e Ragusa, con Noto che registra il 50% delle presenze dell’intero Sud Est.

Proprio per questo motivo, nel 2022 il turismo di lusso e LGBTQ+ è aumentato dell’11% e si stima che entro il 2025 avverrà una crescita del 6/8% annua per un valore complessivo di circa 360 miliardi di euro.

Da un recente sondaggio quello che appare mancare per questa nicchia è, “una forza di canali digitali” che promuovano hub e servizi locali a livello nazionale e globale non solo turistici ma anche di realtà primarie e territoriali oltre a potenziare i servizi e crearne dei nuovi.

Per questo motivo abbiamo pensato di creare questa piattaforma digitale multimediale, un vero e proprio progetto di marketing turistico internazionale che mette insieme, per la prima volta, diverse realtà che rappresentano in maniera unitaria la Val di Noto in maniere coerente ed efficace, potenziando i servizi e attirando nuovi investitori.

Il progetto è veramente ambizioso perché stiamo facendo per la prima volta nella storia di questo territorio, un grande lavoro di squadra, mettendo in rete identità e peculiarità culturali diverse ma legate da un unico filo conduttore: l’amore e la voglia di far conoscere una parte di Sicilia conosciuta ma non troppo.
Una vera e propria vetrina internazionale che vi permetterà di farvi e farci conoscere!
Il progetto ha come finalità di far conoscere le bellezze architettoniche e culturali del Val di Noto, in primis delle città di Noto, Avola, Pachino, Portopalo e Siracusa, facendo conoscere mettendo in rete le varie attività commerciali che forniscono servizi, potenziando il turismo e creando nuovi investimenti e servizi.
Per fare un esempio la tipologia del sito sarà simile a versiliafriendly.it (già meta di turismo internazionale LGBT e non solo) ma molto più completo inserendo anche la parte culturale e architettonica.